Spagnolo francese Italiano inglese

Cos’è Prisma

(PRoject Initiation for Sustainable MAnagement)

Home PRISMA

PRISMA – Piattaforma Claretiana di Formazione in Project Management




Una piattaforma claretiana di formazione in Project Management e Sviluppo Sostenibile sia in sede che online. Lavoriamo con Claretianum, l’Istituto di Teologia della Vita Consacrata con sede a Roma, affiliato con l’Università Pontificia Lateranense di Roma.


PRISMA - Logo




Il PRISMA tridimensionale divide la luce bianca nei sette colori dell’arcobaleno. Per noi significa la comprensione della realtà multidimensionale della verità. Crediamo che il Dio trino abbia un piano per questo mondo, il quale è sostenibile. Ci impegniamo a scopriregli strati di questa realtà e disseminarli attraverso la nostra formazione.

La visione bidimensionale del PRISMA è il triangolo, che possiede tre angoli. Essi rappresentano quelle tre aree nelle quali diffondiamo conoscenza: lo sviluppo sostenibile, il project management e il fundraising.




Formazioni in Project Management e Fundraising – PMF




Oggi, molte congregazioni stanno vivendo una situazione a collo di bottiglia ovvero di esaurimento delle fonti tradizionali e la comparsa di nuovi territori di missione che richiedono risorse finanziarie. Le risposte non sono facili da ottenere. Un altro fenomeno è la rapida evoluzione del panorama filantropico, dovuta al progresso tecnologico e ai donatori esigenti. I capi delle congregazioni e i vescovi sono sopraffatti da queste situazioni ed esiste una ricerca genuina di risposte credibili. La formazione in Project Management e Fundraising è una delle risposte a questa situazione. Riunisce esperti di enti donatori cattolici, consulenti dello sviluppo, professionisti di congregazioni religiose, diocesi e laicato, al fine di esplorare insieme una soluzione attuabile che possa essere replicata in tutto il mondo nella pratica cattolica dello sviluppo.


Pratica cattolica dello sviluppo




‘Preferisco una Chiesa accidentata, ferita e sporca per essere uscita per le strade piuttosto che una Chiesa malata per la chiusura e la comodità di aggrapparsi alle proprie sicurezze’ disse Papa Francesco. Il suo appello ad essere una Chiesa più vicina a coloro che attraversano difficoltà viene compiuto in tutto il mondo da lavoratori sociali cattolici. Essi appartengono a organizzazioni basate sulla fede (FBO) come le società del servizio sociale diocesano, organi di sviluppo di congregazioni religiose e organizzazioni civili costituite dalla laicità, ispirate dalla loro fede. Seguendo la Dottrina Sociale della Chiesa (CST), questi praticanti dello sviluppo basato sulla fede vedono oggi un nuovo parallelo evolvendo in Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG). Migliaia di queste Organizzazioni Cattoliche che si dedicano alla pratica dello sviluppo in tutto il mondo stanno anche cercando teorie e linee guida pratiche contemporanee.